Ecco una breve selezione di testi sulle scienze bioeducative che possono interessare chi insegna:

Santoianni F. (1996),  Didattica configurazionale, E.S.I., Napoli.

Santoianni F. (1998), Sistemi biodinamici e scelte formative, Liguori, Napoli.

Santoianni F., Striano M. (2000), Immagini e teorie della mente, Carocci, Roma.

Frauenfelder E., Santoianni F. (2002) a cura di, Le scienze bioeducative. Prospettive di ricerca, Liguori, Napoli. Traduzione inglese Frauenfelder E., Santoianni F. (2003) eds., Mind, Learning and Knowledge in Educational Contexts, Cambridge Scholars Press, Cambridge.

Santoianni F., Sabatano C. (2002), Architetture cognitive. Apprendimenti e memorie, Pensa Multimedia, Lecce.

Frauenfelder E., Santoianni F. (2002), Percorsi dell’apprendimento. Percorsi per l’insegnamento, Armando, Roma.

Santoianni F. (2003), Le scienze bioeducative, in Santoianni F., Striano M., Modelli teorici e metodologici dell’apprendimento, Laterza, Roma-Bari, traduzione spagnola Santoianni F., Striano M. (2006), Modelos teóricos y metodológicos de la enseñanza, Siglo XXI Editores, Messico.

Frauenfelder E., Santoianni F., Striano M. (2004), Introduzione alle scienze bioeducative, Laterza, Roma-Bari.

Santoianni F. (2005), Dai processi di apprendimento alle strutture della conoscenza: mente, metafore e contesti culturali, in Santoianni F., Striano M., a cura di, Strutture della conoscenza. Linguaggi del pensiero, Editore Pisanti, Napoli.

Frauenfelder E., Santoianni F. (2006), a cura di, E-learning, teorie dell’apprendimento e modelli della conoscenza, Guerini, Milano.

Santoianni F. (2006), Educabilità cognitiva. Apprendere al singolare, insegnare al plurale, Carocci, Roma.

Santoianni F. (2007), La fenice pedagogica. Linee di ricerca epistemologica, Liguori, Napoli.

Santoianni F. (2009), a cura di, Costruzione di ambienti per lo sviluppo e l’apprendimento. Il protocollo formativo C.A.S.A. per la scuola primaria, Consorzio Editoriale Fridericiana, Napoli.

Frauenfelder E., Santoianni F. (2009), a cura di, A Mente Aperta. Ambienti di Apprendimento, Contesti di Formazione, Pisanti, Napoli.

Per maggiori informazioni, consultare l’archivio bibliografico nel sito www.scienzebioeducative.it

Annunci